Archives

Podologia

La podologia è la disciplina medica che si occupa di studiare tutte le patologie e le problematiche legate alla struttura e alla conformazione del piede.

Il podologo è la figura professionale che direttamente o su prescrizione collabora col medico nella prevenzione e cura della patologia dei piedi. In generale, il Podologo interviene per le richieste relative alla prevenzione e cura di alterazioni e o lesioni ipercheratosiche, ungueali, ecc. Il professionista integra l’intervento medico per la cura delle diverse patologie del piede, attuando prestazioni finalizzate a favorire la deambulazione, oltre che la prevenzione di complicanze locali per i portatori di malattia diabetica, neurologica, vascolare, ecc. e di alterazioni strutturali e funzionali del piede.

Ematologia

L’ematologia è una branca della medicina interna che si occupa del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico. L’ematologo studia le cause, la diagnosi, il trattamento, la prognosi e la prevenzione delle malattie del sangue.

Reumatologia

La reumatologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo.

Le malattie reumatiche possono interessare ossa, articolazioni e muscoli, ma anche gli organi interni (ad esempio cuore, cervello, polmoni etc.), i vasi ed i nervi.

Ossigeno-Ozono terapia

Sono terapie innovative indicate nella cura delle patologie ortopediche, per problemi circolatori e per la terapia del dolore.

Queste terapie hanno una potente azione antinfiammatoria e antidolorifica soprattutto negli stati cronici.

Dietistica

E’ la disciplina che si occupa dell’applicazione delle scienze dell’alimentazione, soprattutto per quanto riguarda l’educazione alimentare.

Psicomotricità

La psicomotricità è uno strumento efficace, veloce e ben accettato dal bambino per superare i blocchi dei disturbi o delle difficoltà di apprendimento, rinforzare le specifiche competenze cognitive, dare nuova motivazione e rinforzare l’autostima.

E’ utile per:

  • difficoltà di apprendimento
  • difficoltà nel rispetto delle regole
  • inibizione e chiusura
  • iperattività
  • stati d’ansia

Si svolge in un ambiente controllato e non competitivo dove i bambini possono apprendere, attraverso attività ludiche, tecniche che mirano all’aumento dei tempi di attenzione, al controllo emotivo e al saper instaurare buone relazioni con gli altri.

Flebologia

La flebologia è la branca che si occupa di fornire inquadramento diagnostico e intervento terapeutico in merito alle patologie venose, attraverso l’ecocolordoppler, in particolare ma non solo di quelle a carico degli arti inferiori; tra esse, le varici o i piccoli capillari meglio chiamati teleagectasie.

Si interessa inoltre della più grave patologia venosa, la trombosi profonda, cercando di prevenire o curare la grave complicanza di questa patologia agli arti inferiori comunemente nota come sindrome post-trombotica.

Anestesia e Terapia Del Dolore

L’anestesia è la specializzazione della medicina che si occupa di anestesia generale e loco-regionale, medicina dell’emergenza intra ed extraospedaliera, medicina delle catastrofi, medicina intensiva generale e specialistica, terapia antalgica delle sindromi dolorose acute e croniche, terapia iperbarica, tossicologia d’urgenza.

Ostetricia

L’ostetricia è un ramo delle professioni sanitarie che si occupa dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio.

Otorinolaringoiatria

L’otorinolaringoiatria è il ramo della medicina che ha per oggetto di studio le malattie dell’orecchio e delle vie aeree superiori (naso e seni paranasali, faringe, laringe).

1 2 3 5