Blog

Nutrizione e dieta: affidati solo agli esperti

Arriva dall’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) una nuova campagna contro l’abusivismo professionale. La campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e spingerla ad una maggiore consapevolezza nei confronti della proliferazione di figure che oggi si occupano, con garanzie o meno, di diete; palestre, centri estetici, personal coach, farmacisti.

Il termine nutrizione infatti è oggi decisamente abusato: si occupano di nutrizione tv, giornali, riviste, tanto da far pensare che la dieta possa essere affare di tutti, una soluzione fai da te o che possa essere impartita da persone senza titolo.

Niente di più falso: come ogni aspetto della salute, anche per la dieta alimentare è necessario affidarsi ad uno Specialista certificato. Tra gli esperti della nutrizione, i dietisti sono gli unici professionisti ad avere nel loro curriculum una specifica formazione tecnica nel gestire la nutrizione e la dietetica nel sano e nel malato. Le altre figure sono i medici dietologi (specialisti in scienza dell’alimentazione) e i biologi che hanno fatto degli studi nel campo della nutrizione (corsi universitari, specializzazioni o master universitari post laurea) e a buon titolo possono essere indicati come “nutrizionisti”.

Per qualsiasi informazione o approfondimento, vi invitiamo a leggere l’articolo de Il Fatto Alimentare che riportiamo qui sotto, ricordando che la Dr.ssa Paola Calgaro è a disposizione nel nostro Centro per eventuali consulenze.

I dietisti, figure da rivalutare nel confuso mondo della nutrizione. La campagna ANDID contro l’abusivismo professionale