BIOS_Logo

Periartite e spalla dolorosa

Il termine periatrite è spesso utilizzato dai medici per definire un quadro generico di “spalla dolorosa”, avendo già escluso le patologie gravi per la quale si richiede il consulto del medico specialista ortopedico.

Sintomi:

I sintomi della periartrite sono principalmente la presenza di dolore e la riduzione del movimento della spalla. Si possono associare anche la sensazione di rigidità e gonfiore. Il lavoro o le attività quotidiane possono essere limitate o sospese a causa dal dolore.

Quali sono le cause della periatrite:

Le cause del dolore alla spalla si identificano con problematiche di:
1) impingment, o sindrome da conflitto
2) lesioni tendinee o tendinopatie
3) disfunzioni muscolari, come la discinesia scapolare

Nel dettaglio:

Impingment

L’impingment è una condizione patologica dove lo spazio si riduce ulteriormente e si verifica un pinzamento dei tendini. A lungo andare questa condizione può creare uno stato infiammatorio associato a dolore e la possibile lesione tendinea. Questo fenomeno è definito sindrome da conflitto subacromiale.

Lesione tendinea o tendinopatia

La periartrite può essere causata dalla presenza di una lesione tendinea o da stati infiammatori dei tendini della spalla.
Queste problematiche si manifestano solitamente per i seguenti motivi:

  • sovraccarichi: causati da movimenti ripetuti della spalla
  • normali processi degenerativi: dovuti alla normale degenerazione dei tessuti, sono facilmente riscontrabili con l’avanzare dell’età
  • presenza di calcificazioni tendinee

Disfunzioni muscolari

Alterazioni nell’attivazione muscolare o la mancanza di forza di determinati muscoli della spalla possono causare delle alterazioni del movimento scapolo-toracico. Le anomalie di movimento della scapola durante il movimento in elevazione del braccio vengono definite con il termine “discinesia scapolare”.
All’esame obiettivo si può notare, a riposo, la presenza di una scapola alata, e durante il movimento del braccio si nota un movimento scapolare alterato. Questa alterazione del movimento causa un’alterazione della cinematica del braccio, che alla lunga può portare a sovraccarichi e a dolore.

Diagnosi

Dopo aver effettuato la raccolta anamnestica, lo specialista valuterà se effettuare le indagini diagnostiche.
Potrebbero essere utili i raggi, per valutare la presenza di calcificazioni, o la risonanza magnetica per valutare la presenza di lesioni tendinee.

Trattamento

Il terapista effettua un’ attenta valutazione del paziente, per determinare la causa scatenante della periartrite. Definire la corretta causa della sintomatologia permette di risolverla nella maniera più efficace, nel minor tempo possibile.
Il tipo di trattamento varia a seconda di qual’è la causa scatenante della sintomatologia. Si effettuano sedute di terapia manuale, esercizio terapeutico ed esercizi in palestra, volti a togliere il dolore, incrementare il movimento dell’ arto e migliorare la forza. Nel caso siano presenti delle calcificazioni è possibile effettuare delle terapie con l’ onda d’ urto, terapia elitaria per questo tipo di problematica.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Richiedi maggiori informazioni oppure prenota una visita

Resta aggiornato!

Non perderti le ultime novità e promozioni del centro

Iscrizione avvenuta con successo!

× Whatsapp - Parla Con Noi