Archives

Mesoterapia medicale

La mesoterapia (anche intradermoterapia distrettuale) è una pratica medica che consiste nell’inoculazione intradermica distrettuale e/o loco regionale di piccole quantità di sostanze, siano esse farmaci classici oppure prodotti fitoterapici od omeopatici.

Per quel che riguarda la terapia del dolore, la mesoterapia trova indicazioni nel trattamento di varie condizioni patologiche quali coxalgie, gonalgie, rachialgie, rizoartrosi, artrosi delle mani, cefalea muscolo-tensiva, cervicalgie, torcicollo, periartrite scapolo-omerale, fibromialgia, lombosciatalgie e nevralgie.

Infiltrazioni ecoguidate

La guida ecografica consente di controllare bene la corretta posizione dell’ago e la diffusione del farmaco nell’articolazione.

Vengono effettuate infiltrazioni ecoguidate al rachide, alle faccette articolari, periradicolari, alle spalle, alla sacroiliaca, alle piccole articolazioni, alla caviglia, all’anca.

PRINCIPALI VANTAGGI DELL’USO DI INFILTRAZIONI ECO GUIDATE
– Poter verificare prima della seduta infiltrativa la sede esatta che provoca il dolore e che necessita quindi di essere infiltrata

– Visualizzare l’esatta posizione dell’ago prima di iniettare il farmaco

– Minore dolore durante la procedura in quanto l’ago evita struttre nobili e riesce ad arrivare esattamente nella zona voluta evitando così di iniettare il farmaco sotto pressione

– Possibilità di raggiungere spazi molto piccoli in maniera assolutamente selettiva

Trattamenti per disturbi specifici del linguaggio

I disturbi specifici del linguaggio interessano la comprensione e la produzione di parole e/o frasi. Possono presentarsi come un ritardo nella produzione dei suoni linguistici o con alterazioni di diverso tipo (lessicale, sintattico-grammaticale…). Il trattamento d’elezione è quello logopedico, ma è necessaria un’accurata valutazione per individuare la compresenza di altri eventuali problemi.

Trattamenti per ritardi del linguaggio

Quando si parla di ritardo del linguaggio si indica un insieme di difficoltà specifiche che compromettono la capacità linguistica del bambino. Nonostante sia molto frequente nell’età evolutiva, nella maggior parte dei casi rappresenta solo una fase transitoria che si risolve nel giro di qualche anno, con gli opportuni accorgimenti.

Videodermatoscopia digitale per mappatura dei nevi

Il videodermatoscopio digitale utilizza un microscopio con telecamera a fibre ottiche collegato al computer con cui è possibile visualizzare dettagliatamente la struttura dei nei e di eseguire su di essi sia la mappatura dei nei che un particolare esame chiamato videodermatoscopia. Il computer munito di un particolare software permette una mappa delle lesioni neviche atipiche, ne memorizza le immagini che saranno così facilmente confrontabili nel tempo così da poterne apprezzare ogni minimo cambiamento.

Percorso menopausa

Il Centro Medico Bios ha pensato ad uno spazio dedicato alla donna, in un momento particolare e delicato come la menopausa, mettendo a disposizione un’équipe di professionisti che la seguiranno durante tutto questo percorso.

Che cos’è la menopausa?

La menopausa non è una malattia, ma una fase naturale della vita di ogni donna, che si manifesta con la cessazione dei cicli mestruali e la fine dell’attività riproduttiva. In questa fase alcune donne possono risentire di un calo ormonale, che può predisporre a una serie di sintomi e fattori di rischio come ad esempio l’osteoporosi, l’ipertensione arteriosa e il diabete.

Sintomi menopausali

  • Nel breve periodo

– Disturbi del sonno/insonnia
– Sbalzi d’umore, irritabilità, depressione
– Ridotta qualità della vita
– Vampate di calore

  • Nel lungo periodo

– Alterazioni della memoria
– Osteoporosi
– Incontinenza urinaria
– Ipertensione
– Aumento di peso

 

Il Percorso Menopausa offre:

  • Check-up ematico over 50 donna
  • Visita ginecologica
  • Visita senologica con ecografia
  • Esami (pap-test, tamponi)
  • Rieducazione pavimento pelvico
  • Accompagnamento psicologico
  • Alimentazione
  • Consulenze omeopatiche
  • Sedute di Agopuntura

 

Se gestita bene ed affrontata nel modo giusto, la menopausa può essere vissuta con maggiore serenità.

Fate attenzione al benessere ed alla prevenzione.

Ecocolordoppler Vasi Spermatici

L’ EcocolorDoppler dei Vasi Spermatici, è un esame diagnostico ecografico non invasivo. Esso consente di valutare la vascolarizzazione venosa ed arteriosa dei testicoli. L’ecocolordoppler dei vasi spermatici rappresenta il principale strumento diagnostico per lo studio del varicocele.

Ginnastica correttiva

La ginnastica correttiva ha lo scopo di limitare l’evoluzione dei difetti posturali in cui  sono evidenti delle alterazioni strutturali, e correggere degli squilibri muscolari e legamentosi che hanno provocato un’alterazione nella forma e nella funzione di alcune parti del corpo (la schiena, le spalle, ect.).

Grazie alla ginnastica correttiva è possibile correggere i difetti della postura che sono provocati dalla deviazione della colonna vertebrale, tra cui ricordiamo:

  • la scoliosi: è una deformità della colonna vertebrale che si presenta con una curvatura laterale e una rotazione dei corpi vertebrali che è più evidente nella zona costale;
  • il dorso curvo: è un dismorfismo che colpisce la schiena e si manifesta attraverso una flessione in avanti del tratto dorsale della colonna che ne modifica la normale andatura;
  • l’iperlordosi lombare: deformazione della colonna vertebrale che si manifesta attraverso un’accentuazione della curva lordotica, ovvero della parte inferiore della spina dorsale.

Rieducazione funzionale

La rieducazione funzionale è il ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo nella globalità sistemica del corpo stesso. Il terapista si avvale di una serie di tecniche manuali e proposte terapeutiche che mirano a riportare alla normalità o il più vicino possibile ad essa, le capacità funzionali di ciascuno, tenendo conto delle specifiche esigenze che ogni persona ha.

Ecocolordoppler Aorta Addominale

L’ecocolorDoppler dell’aorta addominale è un tipo di ecografia vascolare che permette lo studio morfologico e funzionale dell’aorta addominale. Con questo esame è possibile, pertanto, valutare sia il diametro e lo spessore di parete dell’aorta addominale (studio morfologico), sia la velocità e la direzione del flusso ematico all’interno di essa (studio funzionale).

1 2 3 20