Molari Dott. Alfiero

Dr Alfiero Molari

Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Biochimica e Chimica Clinica, Microbiologia e Virologia

Laureato in Scienze Biologiche a Padova nel 1990, specialista in Scienza dell’Alimentazione, Biochimica e Chimica Clinica, Microbiologia e Virologia, il Dott. Molari effettua presso il Centro consulenze dietologiche e programmi nutrizionali personalizzati.

Curriculum Vitae

Laurea in Scienze Biologiche (Università degli Studi di Padova – 1990)

Specializzazioni

  • Scienza dell’Alimentazione (Università degli Studi di Padova - 2010)
  • Biochimica e Chimica Clinica (Università degli Studi di Padova - 2002)
  • Microbiologia e Virologia (Università degli Studi di Padova - 1997)
Esperienze professionali

Biologo e direttore di laboratorio. È stato direttore responsabile del laboratorio privato di analisi chimico cliniche con sede in Bassano del Grappa (VI). Da marzo 2013 è direttore responsabile di un laboratorio analisi con sede in Marostica (VI).

Da diversi anni si interessa di diagnostica di laboratorio per le problematiche nutrizionali (celiachia, intolleranze alimentari, predisposizione genetica all'obesità, nutri genomica, sindrome metabolica, stress ossidativo e rischio cardiovascolare) e di nutrizione applicata al mondo dello sport.
Ha perfezionato attraverso vari corsi i seguenti percorsi nutrizionali: prevenzione primaria, attività sportiva agonistica, nutrizione pediatrica, nutrizione per la prevenzione e in corso di patologie gastro-enteriche, stile alimentare in Zona e Paleozona.

Consulente nutrizionista per i soci dell’Unione Parkinsoniani di Padova “Vivere e sorridere”.
Svolge da diversi anni attività di formazione e precisamente:
  • dal 1987 al 1994 docente presso la Scuola per Tecnici di Laboratorio Medico e di Radiologia ULSS n. 21 Azienda Ospedaliera di Padova per “Biochimica organica, chimica e chimica biologica”;
  • dal 1996 al 2003 come professore a contratto all’Università di Padova per i corsi di “Chimica degli Alimenti” e di “Biologia Applicata” prima per il diploma universitario poi per il corso di laurea in “Dietologia e Dietetica Applicata” e per il corso di laurea in Tecnico di Neurofisiopatologia;
  • dal 2006 ad oggi come responsabile di corsi di formazione sulla sicurezza igienico sanitaria per numerose Aziende private del settore alimentare.
Varie

Ha maturato esperienza pluriennale nella compilazione dei piani di autocontrollo (HACCP).
È stato più volte nominato membro della commissione per l’Esame di Stato per i Biologi nelle Università di Padova e Modena-Reggio Emilia.
È autore di 8 pubblicazioni scientifiche e di 14 comunicazioni scientifiche.
È stato relatore in diversi convegni/corsi scientifici.