Blog

Videodermatoscopia digitale

L ‘apparecchiatura in dotazione presso il Centro Medico Bios è l’eccellenza nella Videodermatoscopia e consente di effettuare un’accurata acquisizione in total body del paziente.

E’ possibile catturare l’immagine del singolo distretto oppure in automatico effettuare l’acquisizione delle immagini di fronte, retro, fianco destro e fianco sinistro, ottenendo così l’intera documentazione fotografica del paziente in soli 2 minuti.
La riproducibilità delle immagini acquisite a distanza di tempo è assicurata dalla costante illuminazione dei led esterni e dalla distanza fissa indicata dal raggio laser.
Inoltre è garantita la possibilità di effettuare un follow-up con relativa segnalazione di nuove lesioni comparse.

 

 

 

 

Il Videodermatoscopio è uno strumento dotato di doppio monitor per una visualizzazione ottimale e quindi una migliore analisi delle immagini acquisite a diversi ingrandimenti che permette di archiviarle per poter effettuare un controllo a distanza di tempo. Le immagini sono ingrandite da un minimo di 10 ad un massimo di 100 volte, al fine di poter visualizzare al meglio non solo la struttura del neo, ma anche quella di altre componenti cutanee e vascolari.

 

 

 

 

 

 

Questa strumentazione viene impiegata per:

  • prevenzione dei tumori della pelle
  • indagine mirata di lesioni cutanee
  • visualizzazione a maggiore ingrandimento degli annessi cutani (capelli, unghie, peli)
  • videocapillarroscopia, esame legato a problematiche del microcircolo
  • impiego nella diagnostica e riconoscimento dell’acaro della scabbia