La cistoscopia è una procedura diagnostica eseguita tramite il cistoscopio, il quale permette di visualizzare l’interno dell’uretra e della vescica.
Il cistoscopio è un sottile strumento a forma di tubo collegato ad una telecamera che, inserito tramite l’uretra in vescica, permette di valutare eventuali alterazioni degli organi delle vie urinarie per diagnosticare, monitorare o trattare varie malattie tra le quali:
Infiammazioni (cisti);
Calcoli alla vescica;
Tumori alla vescica;
Iperplasie prostatiche;
Stenosi (restringimento) dell’uretra.
L’esame ha durata di circa 10 minuti e viene effettuato in ambulatorio con una lieve anestesia locale, prima di iniziare l’esame il paziente dovrà svuotare la vescica.
Il paziente verrà steso sul lettino e il medico procederà all’inserimento del cistoscopio per il controllo delle vie urinarie, la procedura non comporta dolore.
La cistoscopia è controindicata in fase di infezione acuta e gli effetti collaterali post-esame più comuni sono una sensazione di bruciore durante la minzione e il sangue nelle urine ma generalmente i sintomi sono di lieve entità e scompaiono nell’arco di alcuni giorni.