Il corso di accompagnamento alla nascita ha lo scopo di rispondere all’esigenza delle future mamme e papà di ricevere informazioni scientificamente corrette riguardo gravidanza, parto, allattamento, genitorialità e accudimento del bambino.
Gli incontri rappresentano un momento in cui i futuri genitori possono porre liberamente domande ed esporre dubbi e paure, così da affrontare il percorso che porta alla nascita del loro bimbo/a in modo migliore e più consapevole. Le donne e i partner possono inoltre confrontarsi con altre persone che stanno vivendo la loro stessa esperienza.
- L’ostetrica attraverso questi incontri prepara e conduce la futura mamma e il futuro papà alla conoscenza dei processi della nascita.
- Fornirà utili strumenti per affrontare insieme le fasi del parto anche attraverso proposte interattive e di esercizi a coppie.
Inoltre attraverso il lavoro corporeo, vengono suggerite strategie per favorire il migliore adattamento alle modificazioni indotte dalla gravidanza e per la gestione del dolore durante il travaglio/parto.
Il corso prevede sei incontri prima della nascita e un incontro dopo la nascita per conoscere i nuovi nati e confrontarsi sull’esperienza vissuta.