BIOS_Logo

Dr.ssa Giulia Ghiotto

Psicologo Vicenza

Dott.ssa Chiara Rasotto
Chinesiologo

Dott.ssa Rasotto si occupa di Chinesiologia presso il nostro Centro.

Che interpretazione dai alla fisioterapia, qual è la mia visione?

Perché il percorso fisioterapico, che si occupa della fase acuta e/o post acuta, possa garantire dei risultati a lungo termine, ha bisogno di una adeguata rieducazione motoria che, attraverso il movimento attivo e una maggior consapevolezza corporea, porti ad un riequilibrio posturale e ristabilisca la migliore funzionalità articolare e muscolare possibile. Attraverso la pratica di esercizio fisico è la persona stessa che si prende cura della salute del proprio corpo, che non viene più affidata alle mani del terapista, come in un primo momento.

 

Quali sono i fattori su cui si fonda la mia professionalità?

Empatia, chiarezza e concretezza. Una persona che ha una problematica di salute ha bisogno di sentirsi accolto, compreso e ascoltato ma necessita anche di saper cosa fare e non fare per gestire al meglio la sua situazione e migliorare il suo benessere.

 

Quali sono le problematiche più frequenti e quali sono i benefici e le tecniche usate per risolverle?

Tra i disturbi muscolo-scheletrici, il mal di schiena e il dolore cervicale sono certamente le problematiche più frequenti. Per poterle migliorarle e/o risolverle è fondamentale imparare a utilizzare il proprio corpo in modo corretto, recuperando la mobilità articolare, incrementando l’elasticità e la forza muscolare, evitando azioni o posture che portano più facilmente ad un sovraccarico e, quindi, al dolore.

 

Quanti sono gli incontri necessari per le patologie più frequenti?

Ogni caso è a sé perché le variabili che possono influenzare un percorso di rieducazione motoria sono numerose (l’entità della problematica, il lavoro e le attività svolte, l’età, patologie interconnesse, frequenza e costanza, ecc…) ma per avere dei risultati concreti e non provvisori, bisogna mettere in conto un periodo di almeno 2-3 mesi.

 

3 differenze tra palestra BIOS e palestra “qualsiasi”

Competenza ed esperienza

Lavoro in piccoli gruppi e quindi possibilità di supervisione e personalizzazione

Collaborazione con medici e fisioterapisti

Laurea

Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata (Università degli Studi di Padova 2008)

Specializzazione

Dottorato di Ricerca in Territorio, Ambiente, Risorse e Salute (Università degli Studi di Padova)

Dott.ssa Chiara Rasotto

Resta aggiornato!

Non perderti le ultime novità e promozioni del centro

Iscrizione avvenuta con successo!

× Whatsapp - Parla Con Noi