Presentazione a cura del Dr. Bortolo Martini, Cardiologo-Aritmologo Clinico:
ROOTI-RX SYSTEM è un innovativo sistema progettato dagli ingegneri della Apple che consente un monitoraggio continuo cardiorespiratorio del ritmo cardiaco e del respiro per 7 giorni, con un semplice cerotto applicato sul torace. La definizione del segnale è eccellente in tutte le situazioni (500 Hz), ed è possibile applicarlo durante attività sportiva, lavorativa, doccia ecc. Garantisce risultati superiori a quelli attualmente ottenibili non solo dall’Holter 24 ore, ma anche da sistemi impiantabili chirurgicamente (Looop Recorders), che non consentono il monitoraggio del sonno.
La registrazione alla fine dei 7 giorni viene trasferita tramite WIFI ad un data base sul web ed analizzata da sofisticati sistemi di intelligenza artificiale, con cui alla fine interagisce il Cardiologo esperto in Aritmologia, la cui competenza è alla fine fondamentale per una corretta interpretazione delle aritmie, non demandabile unicamente al computer, e per un corretto invio al Pneumologo dei casi di competenza.
Le indicazioni al suo utilizzo sono:
-sincopi sporadiche, difficilmente documentabili da una registrazione dell’Holter per sole 24 ore
-aritmie sintomatiche ma anch’esse sporadiche, soprattutto negli sportivi
-sospetto di aritmie asintomatiche o paucisintomatiche
-valutazione di ictus o TIA di incerta eziologia in cui è possibile una fibrillazione atriale embolizzante come causa. La documentazione di tali episodi consente di instaurare una terapia preventiva salvavita.
-monitoraggio della terapia antiaritmica
-valutazione di apnee notturne e della loro relazione con aritmie. L’esame peraltro è un esame di screening che serve ad identificare pazienti che necessitano di una successiva polisonnografia.
-unica non indicazioni sono i rarissimi casi in cui è indicata una registrazione delle 12 derivazioni.
Ove queste indicazioni siano appropriate il rapporto costo/beneficio dell’indagine è insuperabile consentendo diagnosi accurate di situazioni potenzialmente ad alto rischio anche di vita, terapie adeguate, riduzione dei ricoveri e della necessità di interventi invasivi.
______________________________________________________________________________________________________________________________
Cardiologi presso Centro Medico BIOS:
Dr. Bortolo Martini
Dr.ssa Ionela Cristina Molan
effettuano:
Visita cardiologica
Elettrocardiogramma
Elettrocardiogramma delle 24 ore secondo Holter
Holter pressorio delle 24 ore
ROOTI-RX sistem
Test da sforzo al cicloergometro
Ecocardiografia